Il decalogo salva gengive

  1. Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale.
  2. Spazzolare denti e lingua almeno 2 volte al giorno per 4 minuti
  3. Pulire gli spazi interdentali è fondamentale.
  4. Utilizzare almeno una volta al giorno scovolini adeguati all’ampiezza dei propri spazi interdentali.
  5. Introdurre adeguate quantità di vitamina C attraverso una dieta ricca di frutta e verdura
  6. Sottoporsi almeno due volte all’anno a una seduta di igiene professionale e a un controllo dal dentista
  7. Se le gengive sanguinano, sono arrossate o l’alito è cattivo andare subito dal dentista per una valutazione adeguata.
  8. Scegliere dentifrici delicati, appositamente studiati per denti e gengive sensibili
  9. Dentifrici e collutori specifici sono utili in aggiunta alla pulizia dei denti e delle gengive, ma da utilizzare sotto prescrizione del dentista
  10. Non trascurare le infiammazioni gengivali anche superficiali per evitare che si trasformino in parodontite.
Dott. Paolo Scattarelli
Dott. Paolo Scattarelli

Nato a Bari, il 11/09/1981, residente a Bitonto (Ba). Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo di voti e menzione di merito per il curriculum studiorum presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universita degli Studi di Bari nel 2006.
Partecipa al Corso Annuale Intensivo di Protesi Fissa del Dr. Mauro Fradeani, master annuale in Protesi Fissa del Dr. Dario Castellani, al corso full immersion in Protesi Fissa del Dr. Samule Valerio ed ai corsi di implantoprotesi del dr. TizianoTestori, al corso di Conservativa diretta e indiretta del dr. Angelo Putignano e del dr. Didier Dietschi. Frequenta il Continuing Education dell’AIC (Accademia Italiana di Conservativa). Socio AIOP. Da tre anni relatore nel suo corso semestrale di conservativa e protesi. Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, relatore in diversi congressi. Titolare di studio dal 2010. Dedica la propria attività professionale esclusivamente alla protesi fissa e restaurativa estetica.

Rispondi

I campi obbligatori sono contrassegnati*