Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, per la restituzione della funzione masticatoria.

Tali impianti possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con tecniche differenti e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

Inserire un impianto dentale è una procedura dolorosa?

L’inserimento di un impianto dentale consiste in un piccolo intervento chirurgico sotto anestesia, che nela maggior parte dei casi comporta un decorso post-operatorio non particolarmente doloroso. Se il pz viene preparato prima e seguito dopo l’intervento eventuali complicanze (dolore e gongiore) sono facilmente controllabili.

Quanto tempo ci vuole per posizionare un dente sull’impianto?

Il tempo nesessario per permettere all’impianto di integrarsi nell’osso è in media 3 mesi. Prima di questo lasso di tempo, posizionare un dente è una manovra rischiosa che può comportare uno stress all’impianto e di conseguenza la perdita.

Quanto dura un impianto dentale?

L’impianto dentale, al pari di tutti i manufatti protesici ha una durata in funzione del livello di igiene del paziente. Se il paziente trascura le sedute di igiene orale professionale (vedi igiene dentale) mette a rischio la salute dellimpianto che potrebbe andare incontro ad infiammazione (PERIMPLANTITE).

Che significa “impianto a carico immediato”?

In presenza di una quantità adeguata di tessuto osseo e gengivale è possibile, nella stessa seduta, posizionare l’impianto e il dente provvisorio fisso senza attendere il periodo di osteointegrazione di 3 mesi. Tale possibilità viene comunque valutata nella fase di studio dell’intervento.

Cose importanti da sapere sul trattamento

Trattamento eseguito in anestesia locale

Permette di avere una dentatura fissa

Possibilità di inserire più impianti nella stessa seduta

Possibilità di ripristinare completamente le arcate dentarie

Durata media del trattamento 4 mesi

Ripristino di estetica e funzione

Sedute richieste

5

Team di esperti

Prenota un appuntamento


Orari di ricevimento

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 18:00
  • Sabato 09:00 - 18:00
  • Domenica Riposo

PRENOTA UNA VISITA

+39 080 37 35 741 +39 331 75 10 724