La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di eliminare la carie e ricreare la parte di dente danneggiata.

Il restauro del dente può avvenire in modo diretto o in diretto: i restauri diretti, più opportuni nella cura dei denti in cui la carie ha distrutto poca sostanza dentale, sono così chiamati perché vengono eseguiti direttamente dall’odontoiatra alla poltrona; i restauri indiretti (intarsi), invece, rappresentano la soluzione migliore nei casi in cui il danno è più esteso. Essi vengono realizzati in laboratorio, per essere successivamente cementati nella cavità orale del paziente.

Il ricorso alle “faccette”, inoltre, rappresenta la soluzione migliore per ripristinare l’estetica dei denti anteriori con un risultato assolutamente naturale: si tratta di una sottile lamina in ceramica semi-trasparente, cementata in modo permanente sui denti attraverso una procedura altamente conservativa, che prevede la rimozione di una minima parte del dente naturale.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.001
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.011
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.010
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.009
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.008
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.007
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.006
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.005
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.004
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.003
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA_CARIE.002

Come si cura la carie?

Si elimina il tessuto dentale onfetto e danneggiato. Ne residua una cavità che viene ricostruita con un materiale (composito) di colore simile a quello delle restanti parti di dente.

Che cosa è un INTARSIO?

In presenza di cavità cariose maedio/grandi viene rimosso il tessuto danneggiato e presa un’impronta della porzione rimanente. La parte mancante viene realizzata dal laboratorio e cementata all’appuntamento successivo. Rispetto all’otturazione garantisce una maggiore resistenza e durata nel tempo, soprattutto sui denti devitalizzati (vedi ENDODONZIA)

Cose importanti da sapere sul trattamento

Trattamento indolore

Permette di avere una dentatura fissa

Anestesia se necessaria

Possibilità di ripristinare completamente le arcate dentarie usurate

Duraturo nel tempo, se correttamente controllato

Sedute richieste

5

Durata del trattamento

3

ore

Team di esperti

Prenota un appuntamento


Orari di ricevimento

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 18:00
  • Sabato 09:00 - 18:00
  • Domenica Riposo

PRENOTA UNA VISITA

+39 080 37 35 741 +39 331 75 10 724