L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi , della prevenzione e del trattamento delle malocclusioni.
I denti sono inseriti in un sistema costituito da ossa, muscoli e articolazioni, per cui è fondamentale considerare tutte queste componenti per eseguire una terapia che rispetti la funzione dell’ apparato masticatorio.
L’ ortodonzia è per questo costituita da una fase ortopedica-funzionale indicata per bambini in crescita che serve a ridirezionare le basi ossee nella posizione più corretta e da una fase ortodontica fissa per il corretto allineamento dei denti, questa fase è invece indicata sia negli adolescenti sia negli adulti senza limiti di età.

Caso 1: Apparecchio invisibile

CasoUno_2
CasoUno_1
CasoUno_3
CasoUno_4
CasoUno_5

Caso 2: Apparecchio fisso

CasoDue_1
CasoDue_2
CasoDue_3
CasoDue_4
CasoDue_5

Caso 3: Apparecchio mobile

CasoTre_3
CasoTre_2
CasoTre_1

Cosa è l’ortodonzia invisibile?

Il trattamento ortodontico può essere eseguito sia con il classico apparecchio fisso (brackets) sia attraverso un sistema brevettato di mascherine trasparenti (INVISALIGN).

Invisalign è una tecnica ortodontica che consente l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile. Avvalendosi di una tecnologia di imaging digitale 3D, in base alla posizione iniziale dei denti e alla posizione finale che si vuole ottenere viene realizzata una serie di aligner personalizzati per lo spostamento graduale degli elementi dentari.

Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima della sostituzione con la serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche.

Come funziona Invisalign?

Gli aligner Invisalign allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. In questo modo, il trattamento Invisalign non solo controlla l'entità del movimento di ciascun aligner (mascherina), ma anche i tempi. Di conseguenza, in ciascuna fase, verranno mossi solo alcuni denti, in base a quanto definito nel piano di trattamento Invisalign per le varie fasi. Ciò consente un sistema di forze ottimali.

La Smile Clinic è tra i pochi centri a Bitonto che risultano certificati per poter eseguire questo tipo di apparecchiatura.

Cose importanti da sapere sul trattamento

Trattamento quasi invisibile

Nessun problema nel parlare

Vengono rimosse per mangiare

Non interferiscono con l'igiene

Consentono uno spostamento con forze leggere nel massimo rispetto della salute di denti, gengive e osso

Ripristino di estetica e funzione

Step di intervento

Prima visita: valutazione clinica, foto, impronte e documentazione radiografica necessaria

Applicazione della prima mascherina ed eventuale posizionamento di attachment (piccoli bottoncini dello stesso colore del dente) che aiutano ad eseguire i movimenti necessari

Controlli mensili

La durata del trattamento è variabile in base all’ entità della malocclusione

Team di esperti

Prenota un appuntamento


Orari di ricevimento

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 18:00
  • Sabato 09:00 - 18:00
  • Domenica Riposo

PRENOTA UNA VISITA

+39 080 37 35 741 +39 331 75 10 724