La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura dei tessuti di supporto del dente ( gengiva, radici dentali, legamento parodontale e tessuti ossei adiaceni).

La malattia parodontale (comunemente definita PIORREA) è caratterizzata dai seguenti sintomi e segni: sanguinamento gengivale, mobilità dentale, recessioni gengivali con conseguente esposizione delle radici dei denti, dolore e gonfiore negli stadi più acuti.

La prevenzione di tale malattia si attua mediante le sedute di igiene dentale professionale periodiche e personalizzate.

La terapia prevede il monitoraggio della malattia con l’ausilio di cartella parodontale e radiografie dente per dente a cui fa seguito una rimozione del biofilm batterico e delle concrezioni di tartaro presente all’interno delle tasche parodontali (sacche gengivali colme di batteri e tessuti danneggiati dalla malattia).

Nel nostro studio ci avvaliamo dei più moderni strumenti per il debridment batterico al fine di ottenere risultati migliori con la minor invasività possibile.

Cos’è la Parodontite (PIORREA)?

La Parodontite è una patologia infettiva cronica che causa la distruzione dell’apparato di supporto dei denti.
La Malattia è asintomatica fino al suo stadio più avanzato caratterizzato da mobilità dentale, ascessi e alitosi.

Qual è la causa dell’insorgenza della Parodontite?

La causa della Parodontite è la placca batterica, responsabile del processo infiammatorio a carico della gengiva (Gengivite), che si manifesta con arrossamento, gonfiore e sanguinamento. Se trascurata o non opportunamente trattata, la Gengivite porterà alla formazione delle tasche ed alla distruzione dell’osso alveolare (Parodontite).

Come si cura la Parodontite?

Il trattamento della parodontite consiste nella rimozione professionale, attraverso microstrumenti ultrasonici, dei depositi di placca e tartaro sopra e sottogengivali.
Ciononostante, il mantenimento dello stato di salute parodontale è un fatto che La riguarda personalmente e sarà fortemente influenzato dalle modifiche che applicherà al suo stile di vita. Specificatamente per il controllo della Parodontite sarà necessaria un’adesione costante al programma professionale di richiami ed un impegno vitalizio nel corretto controllo domiciliare della placca batterica.

Quali sono le conseguenze della Parodontite?

1. Alitosi
2. Mobilita dei denti
3. Perdita dei denti
4. Influenze negative sul benessere psicofisico

Cose importanti da sapere sul trattamento

I denti si stabilizzano

STOP alitosi

Perdita dei denti praticamente annullata

Influenze positive sul benessere individuale

Team di esperti

Prenota un appuntamento


Orari di ricevimento

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 18:00
  • Sabato 09:00 - 18:00
  • Domenica Riposo

PRENOTA UNA VISITA

+39 080 37 35 741 +39 331 75 10 724